sabato 16 febbraio 2013

Un'altra trovata: test anticipati

Un'altra grande trovata del Ministro dell'istruzione del governo di Mario Monti! A pochi mesi dalla maturità ha deciso di anticipare i test di ingresso per alcune facoltà come medicina e odontoiatria il 23 luglio, veterinaria il 24 luglio e architettura il 25 luglio, le uniche rimaste "salve" sono le professioni sanitarie il 4 settembre.
La decisione può essere condivisibile oppure no ma il punto fondamentale è che un'altra volta (la prima volta con la maturità) il signor Eau de toilette scombussola i piani degli studenti: come fa un maturando a preparare un esame di maturità che si terrà i primi di luglio, e il test di ingresso, che si terrà alla fine di luglio, di queste facoltà dove di certo non è semplice entrare?
Magari a saperlo con un po' di anticipo la cosa è fattibile, ma scoprirlo circa 5/6 mesi prima non è il massimo! Se questo è lo stile di innovazione per l'istruzione scelto dal governo Monti, mi viene da dire meno male che tra 8 giorni si va a votare!!
È come se un pilota di aereo per innovare, migliorando la sorte della propria compagnia aerea, decidesse di anticipare di un paio di mesi un volo, annullando quelli futuri per quella località, senza avere il carburante necessario pronto, senza avere la manutenzione giusta per l'aereo ma soprattutto senza permettere ai passeggeri di prepararsi!
Questa è innovazione?!

Nessun commento:

Posta un commento